1960 L'azienda viene fondata a Padova da Anteo Libero come ditta individuale con la qualifica di impresa artigiana. L'attività principale è l'assistenza di bruciatori a olio combustibile, gasolio e gas.
1990 L'azienda diventa una società familiare a nome collettivo.
Con l'ingresso di Andrea Libero, le attività si espandono dalla manutenzione e installazione dei bruciatori alla gestione e ristrutturazione di impianti termici e condizionamento.
1990+ Verso la fine degli anni '90 si sviluppa per la E.M.B. di Libero Anteo la collaborazione con altre aziende locali del settore, che porta alla nascita del consorzio Sinertec Padova. Le attività principali di Sinertec sono la contabilizzazione, la gestione calore e il servizio energia. La E.M.B. di Libero Anteo partecipa allo sviluppo di questi settori intervenendo direttamente nella riqualificazione energetica di vari edifici.
Eventi principali

L’azienda aderisce da vari decenni alle associazioni di categoria più importanti: Assistal e Unione Artigiani. Anteo Libero e Andrea Libero assumono incarichi di responsabilità associativa, ritenendo tale impegno fondamentale per la crescita culturale di tutto il settore impiantistico.
Da molti anni la E.M.B. è presente alla fiera "Casa su Misura" di Padova, importante evento espositivo di prodotti e impianti attinenti alle abitazioni.