Installazione stufe e termo camini. Impianti a biomassa domestici Selvazzano Padova

CAMINETTI-MONTEGRAPPA-13451ef9-log1
klover-logo

L’impianto a biomassa è un impianto in grado di trasformare l’energia contenuta in questa massa organica in un’altra forma di energia direttamente sfruttabile. Esistono diverse tipologie di impianti a biomassa  che possono essere più o meno grandi, a seconda della superficie che devono scaldare. Vi è il piccolo o medio impianto a biomassa a servizio di un numero limitato di utenze, anche singole unità abitative o il grande impianto a biomassa che serve un numero maggiore di edifici fino ad arrivare ad interi centri urbani.

Uno degli esempi più significativi di impianto a biomassa domestico è la stufa, come ad esempio la stufa a pellet che da sempre ha bruciato materiale legnoso et similia per produrre calore (energia termica).

Oggi la stufa è continuamente oggetto di profonde trasformazioni funzionali ed anche estetiche che la rendono uno dei sistemi impiantistici per la produzione di energia termica più presenti nelle progettazioni ecosostenibili. La cosiddetta stufa a pellet o a cippato è un esempio interessante di stufa di moderna concezione alimentata dascarti di lavorazione del legname, che possono essere di forma cilindrica (pellet) o a scaglie (cippato).

Altri esempi di impianto a biomassa sono le stufe alimentate da varie tipologie di sostanze organiche scarto di lavorazioni di diverso tipo come la produzione di vino, di olio, la raccolta di nocciole ed altro. Si tratta di impianti a biomassa assolutamente autonomi che garantiscono oltre alla produzione di calore anche quella di acqua calda sanitaria che talora possono avere anche caratteri estetici e di design di gran gusto da essere complementi d’arredo da fare invidia! Anche il termocamino ad esempio è un impianto a biomassa tecnologicamente molto innovativo con un design che può assumere caratteristiche estremamente moderne tanto da essere considerato oltre ad un impianto termico anche un elemento di arredo sobria ed elegante.

Gli impianti a biomassa sono sempre più diffuse perchè l’energia da biomasse è una energia rinnovabile alternativa all’energia prodotta da combustibili fossili, questo perché la sua origine deriva da fonti che si rinnovano assai facilmente nel tempo rendendola sempre disponibile, diversamente dai combustibili di natura fossile.

L’energia da biomasse, inoltre, è una energia pulita perché il processo di combustione della sostanza organica libera in atmosfera la medesima quantità di anidride carbonica che questa stessa ha assorbito durante il suo intero ciclo di vita (fotosintesi clorofilliana), rendendo il bilancio globale pari ad il valore zero (quantità liberata = quantità precedentemente catturata).

L’energia da biomasse è, quindi, da ritenersi una fonte energetica di importanza prioritaria, assolutamente sostenibile, che attualmente ricopre solo il 15% del fabbisogno energetico globale (il 38% nei paesi in via di sviluppo).

Oltre a beneficiare l’ambiente, non dimenticate che ne gioveranno molto anche le vostre tasche. Installare un impianto a biomassa che brucia materiali di scarto consente sicuramente di ottenere un bel risparmio sulle bollettte.

Vi sono incentivi per l’acquisto e l’installazione di un impianto a biomassa di tipo domestico (come la stufa a pellet o cippato, il termocamino). Ad esempio il Conto Termico consiste in un finanziamento in conto capitale che può arrivare al 65% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione dell’impianto a biomasse.